La sottoscritta befana, con savoir faire notevole, all’ora che più tarda non v’era, indicava al marito befano dove adagiare le calze, ripiene di dolciumi, da destinare alle tre piccole befane.
Cosa successe prima? Scopritelo leggendo!
Ieri sera non riuscivo a metterle a letto – vogliamo vedere la befana!!- gridavano le piccole, con conseguente urlo di Marta – basta!! voglio dormire!- . E io, con voce pacata e dentro una bestia che pareva King Kong, imploravo silenzio. Ho perfino pensato di fare il lancio della ciabatta, ma avevo paura di scatenare una risata generale, posticipando ulteriormente la messa a nanna.
Nicole – ma io voglio rapire la befana! – Amore ma non puoi rapirla! -Ma io ci riesco mamma!- replica lei. Fortuna che poco dopo si è addormentata, altrimenti chi glielo spiegava che avrebbe dovuto rapire la sua mamma!?
Ore 00,15 ancora due su tre sveglie. Letizia si alza, prende un pennarello e inizia a colorare il muro della mansarda. Riflessione, questo mio essere a metà tra Steiner e Montessori mi ha fregato. Infatti, rendendomi conto del problema, sul mio comodino ho messo “Facili da amare, difficili da educare” di Becky A. Bailey, Ma non l’ho ancora iniziato…
Ore 00,20 porto letizia in bagno, in soli 5 min è riuscita a colorare, oltre al muro, entrambe le mani di blu e di rosso! Ma noi usiamo colori ad acqua!
Dopo lavaggio e pausa pipì, torniamo a letto. Mi pizzica il gomito, canticchia un mix di canzoni a modo suo, mi chiama più volte per dirmi che sono bella (occhiaie, capelli che gridano parrucchiere subito, un po’ di pancia) – Tu sei più bella AMORE – le rispondo.
00,35 Lety crolla tra le mie braccia. 00,40 sento Marta alzarsi, andare in bagno, grattarsi la testa. Marta tutto Ok? – non riesco a dormire! – e viene a mettersi nel letto alla mia sinistra ( alla mia destra c’e’ Lety). Parliamo del pigiama party che farà con le sue amiche e, per conciliarle il sonno, le leggo un mio scritto, poco dopo – mi è venuto sonno!- esclama.
-Mamma, sei verament brava a scrivere!- mi sussurra. Grazie Amore mio, il tuo pensiero e la tua opinione sono le mie ali, il mio ossigeno, la mia più importante vittoria d’Amore.
Buona festa a tutte le befane, grandi e piccine, lontane e vicine!
Con affetto,
Befana Alice