Ma la notte… Citando le parole di una canzone italiana, mi ritrovo a domandarmi perché la mia piccina prediliga svegliarsi e venire nel mio letto anziché rimanere nel suo, piccolo e caldo, posizionato accanto a quello della sorella.
Ci sono bimbi che cercano disperatamente il ciuccio, allora le loro mamme e i loro papà ne comprano tanti, casomai il piccolo o la piccola malcapitata non lo trovasse subito nel letto. Arrivano a possedere anche 5 o 6 ciucci contemporaneamente, di diverso colore, rosa, marroni, blu, fluorescenti…
Altri bimbi si svegliano a causa del pannolino bagnato, come non comprenderli, immaginate di essere immersi in un bel sogno e di dovervi bruscamente destare per un allagamento ai piani bassi, terribile.
Poi è la volta della famosa parola che rende orgogliosi tutti i genitori di questo mondo. Finalmente il piccolo ha imparato a controllare gli sfinteri ( si scrive così!? ) e basta acquistare pacchi e pacchi di pannolini!
Pipi’…
Anche se c’è chi, il pannolino, lo porta ancora, ma solo durante la nanna, un po’ di prudenza da parte di noi mamme non guasta.
E poi c’e’ chi vuole il latte. Magari solo per ricevere un po’ di coccole e sentirsi più sicuro, stretto in un dolce abbraccio e cullato dal profumo e dal sapore della sua mamma.
Poi ci sono Letizia e Nicole. Se ci penso riesco ancora a percepire quella gioia mista ad orgoglio di essere il loro cibo, la loro coccola, il loro mondo. Fatto di piccoli gesti, grandi sguardi, tanti sorrisi e lunghe dormite accoccolate.
Momenti di profonda unione e attaccamento, di vita immensa, di Amore. In tutto questo tempo, hanno preso un bizzarro vizio di tirare la pelle, quasi fosse un elastico (siamo sulla buona strada).
<<Mamma voglio pizzicare !! Mamma senza maglia manica lunga!!>>
Per addormentarsi loro vogliono il mio gomito !!!