Partire e poi

L’amore, cos’è? E’ qualcosa che fa vibrare forte l’anima, come scrisse qualcuno, è quando non riesci a dormire, scrisse qualcun altro. Per me l’amore è sentirsi parte di un qualcosa di grande, che percepisco quando guardo negli occhi la persona che, in qualche strano modo, mi completa. Siamo tutti esseri a metà, malgrado chi si oppone a questa dolce seppur malinconica verità.

Alle volte, siamo presi dalle nostre vite frenetiche, dai nostri dispiaceri passati, che  ci dimentichiamo di ascoltare ciò che il nostro cuore ha da dire. Eppure, se solo stessimo un attimo in silenzio, lo sentiremmo parlare e raccontare di noi. Siamo anime erranti in cerca di occhi sinceri ed emozioni danzanti, siamo navi di passaggio su mari in tempesta e sempre in viaggio. Siamo la pioggia che lieve cade in una giornata d’estate, siamo il dritto e il rovescio, siamo l’esempio ed il suo esatto contrario. Siamo quello che facciamo, nonostante le molte parole pronunciate, siamo quello che viviamo.

C’è chi parte e chi invece resta, non vi è scelta giusta o sbagliata, vi è la consapevolezza dei nostri intenti, sinceri e senza veli. Vi è l’opportunità di incontrare persone nuove, andando e tornando.

Nel nostro girovagare per questa vita, porteremo sempre con noi la tenerezza di un abbraccio, donato e ricevuto, alla luce tenue di un mattino che comincia o  in una notte fredda che esso scalda. E forse quei baci lenti e leggeri parlano d’amore, sono amore. Forse un giorno lo sapremo, forse.

Al  mio amico più caro. Ti auguro, lungo il percorso, di disfarti di quei fardelli di cui tanto abbiamo parlato e che sono ancora appesi alla tua anima, come una vecchia pelle in procinto di staccarsi. Durante le tue soste, troverai dentro te la forza necessaria per barattarli con una voglia immensa di tornare e, la tua anima, ristorata e rinnovata, sarà come un faro nella notte, pronta ad illuminare tutto il buono ed il bello presente dentro, fuori e tutt’intorno a te. Buon viaggio.

 

 

 

 

Unknown's avatar

About Parole Delicate

Parole delicate con Alice
This entry was posted in Love is all around. Bookmark the permalink.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.